https:// https:// https:// https:// https:// https:// Il Festival - Zaghareet Festival

Il Festival

Lo Zaghareet Festival nasce dal desiderio dell’organizzatrice e Art Director, Valeria Schiano, in arte Amira Perizad, insegnante – coreografa di fama internazionale di danze orientali, di arricchire ed approfondire la conoscenza e la tecnica delle suddette danze e di permettere lo studio di particolari stili resi famosi nel mondo da Maestri internazionali. Ulteriore obiettivo è quello di rendere merito e far conoscere ai Maestri e agli stagisti la bellezza e l’incanto della location dove si svolge il Festival: Napoli e l’area Vesuviana.

Da anni lo Zaghareet è diventato un evento di riferimento per  gli amanti delle danze orientali e non solo , che partecipano sempre più numerosi agli eventi che, nel corso delle giornate, si succedono. In principio non era ancora stato  chiamato Zaghareet. Veniva però già proposta la medesima formula organizzativa che è alla base dell’attuale Festival, in particolare la presenza di numerosi  workshops con maestri di fama internazionali  e di espositori e commercianti del settore.

Dal 2013, prendendo in prestito il famoso grido arabo, si è deciso di assegnargli questo nome e nel corso degli anni di suddividere lo Zaghareet in due eventi distinti ma non separati,  in modo da dare più possibilità di partecipazione a tutti. L’evento principale lo Zaghareet Festival , si tiene sempre in autunno a cui si è affiancato lo Zaghareet Spring Festival che propone minor numero di workshops,  ma non trascura la qualità degli stessi da sempre fiore all’occhiello del Festival. Inoltre si è deciso di introdurre nello Zaghareet Festival sia un Contest Competition per tutti i partecipanti,  in modo da dare prova della propria bravura di fronte ai maestri Internazionali, qui in veste di giudici con relativi premi ,  sia di offrire una Serata di Gala aperta a chiunque desideri ballare allo Zaghareet,  sempre con lo spirito gioviale e senso di aggregazione e unione che il Festival trasmette.

Zaghareet Festival è un evento unico in Italia sia per i maestri Internazionali che offrono i loro insegnamenti sia come momento per conoscersi e condividere la passione per le danze orientali ,  sia per il numero di espositori del settore che offrono la propria merce a prezzi scontati per i partecipanti.

 

Translate »